AFORISMI LEAN SU CUI MEDITARE

 

Lean blog nel suo ultimo post ha proposto una serie di aforismi e citazioni prese da una rosa di autori che ben si adattano, nel loro insieme, a descrivere lo spirto "lean". Le abbiamo tradotte per voi.

lean thinking

Grandezza caratteri: piccoli | medi | grandi

Una carrellata di estratti di articoli pubblicati sui più famosi blog e siti al mondo che si occupano di Produzione snella, scelti da Lean blog e tradotti per i nostri lettori.
Buona lettura!

Put Down That Tool (Jamie Flinchbaugh): "Usa lo strumento più semplice possibile. Ogni volta che iniziamo ad utilizzare strumenti che sono molto più complessi di ciò che in realtà ci serve, aggiungiamo sprechi e burocrazia inutile al nostro processo di miglioramento".

Kaizen Corner - for lack of a battery (Paul Levy, Running a Hospital): "L'idea è quella di chiedere semplicemente 'perché' (il metodo dei 5 perché) fino a quando non si scoprono le cause che hanno originato il problema e fino a quando non si riesce a definire il problema stesso in una maniera tale che si riesca a comprenderlo in modo da poterlo affrontare con le opportune contromisure che serviranno ad impedire che si verifichi nuovamente"

Kaizen by Inspiration is Not Kaizen (Jon Miller, Gemba Panta Rei): "Taiichi Ohno spiega che la tipologia di kaizen che si adotta quando la sopravvivenza della propria azienda dipende dall'esercitare attività di kaizen è il kaizen più importante "

We Will Solve Your Problems, But Let Us Solve Some Of Our Own (Lee Fried, Daily Kaizen): "Questa specie di patto si basa sulla premessa che se il management fornisce alle persone i mezzi e la formazione necessari per risolvere i problemi che sono importanti per loro, queste stesse persone si daranno da fare anche per risolvere i problemi che stanno a cuore al management"

Problems Hidden Out in the Open (Mark Rosenthal, The Lean Thinker): "Non basta chiedere ai dipendenti di aiutarvi. Dovete aspettare che lo capiscano, incoraggiarli a farlo e chiederlo ancora"

(L'articolo continua sotto al box in cui ti segnaliamo che alla collana di libri QualitiAmo si è aggiunto un nuovo titolo).

LA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO

"La nuova ISO 9001:2015 per riorganizzare, finalmente, l'azienda per processi" - Si aggiunge alla collana dei libri di QualitiAmo il primo testo che svela i segreti della futura norma.
Dalla teoria alla pratica: il secondo lavoro di Stefania Cordiani e Paolo Ruffatti spiega come migliorare la vostra organizzazione applicando la nuova norma attraverso i suggerimenti del loro primo libro
(Vai all'articolo che descrive il nuovo libro)

"Organizzazione per processi e pensiero snello - Le PMI alla conquista del mercato" - Da una collaborazione nata sulle nostre pagine, un libro per far uscire le PMI dalla crisi.
L’ideatrice di QualitiAmo e una delle sue firme storiche spiegano come usare con efficacia la Qualità.
(Vai all'articolo che descrive il primo libro)

(Vuoi restare aggiornato gratuitamente sulla nuova ISO 9001:2015? Visita ogni giorno la pagina che ti abbiamo linkato.
In calce all'articolo riporteremo quotidianamente un aggiornamento sulla futura norma)

Never try to change something (Marc Rouppe van der Voort, Lean Thinking in Healthcare: "Una struttura che sta andando a fuoco offre sempre un momento di riflessione per effettuare un cambiamento ma, solitamente, il bambino viene gettato via con l'acqua sporca della vasca da bagno, squalificando anche quel poco che c'è di positivo"

How NUMMI Changed Its Culture (John Shook, Lean.org): "La cosa più importante che ho imparato presso NUMMI è che tutto deve iniziare dalle nostre abitudini, dall'esaminare ciò che facciamo abitualmente"

Why is Asking "Why?" So Important? (Tracey Richardson, Toyota Gal Blog): "Dunque cosa succede se chiediamo 'perchè'? Capiremo quando è il momento di fermarci?"

(Fonte: Lean Blog)

PER SAPERNE DI PIU':
Tutti gli articoli pubblicati su QualitiAmo sulla Lean manufacturing